guida cv

Prezzo di lancio: 0.99
E-book (pdf)

europass

Che cosa è un videocurriculum?

 

Qualcuno l'ha già chiamato la nuova frontiera del recruitment. Il metodo è molto utilizzato soprattutto negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna. In Italia l'utilizzo di questa tecnologia è ancora agli inizi e stenta a farsi spazio nelle dinamiche della selezione del personale via internet.

 

I vantaggi per il candidato sono di mettere in evidenza le proprie competenze e qualità al di là di pregiudizi e stereotipi di età,sesso, razza e origini. Per l'azienda sono quelli di fare una preselezione dei curriculum vitae, vedendo anticipatamente la persona, facendosi un'idea più chiara ed approfondita di quello che è scritto normalmente in un curriculum vitae tradizionale. Così ad esempio da 100 curriculum, anziché fare 100 colloqui, l'azienda che cerca personale potrebbe chiamare a colloquio solo le persone di cui è più convinta, diminuendo quindi il numero dei colloqui. E soprattutto l'azienda può vedere il candidato nel video curriculum vitae quando vuole, più volte e da qualsiasi accesso web.

 

In particolari casi nel videocurriculum si può trovare la dimostrazione di alcune competenze del candidato, come quelle tecnico pratiche oppure quelle multilinguistiche portando un consistente vantaggio sia alle aziende e sia ai candidati.

 

Si tratta di un metodo molto utilizzato laddove le tecnologie del web, e la pratica con gli strumenti informatici di video produzione è più diffusa: come ad esempio negli USA, in Francia od in Spagna. In Italia il fenomeno è in espansione.

 

Link utili:

http://it.wikipedia.org/wiki/Video_curriculum

Articolo sul Corriere della Sera

 


Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: