europass

Networking e lavoro

foto cv curriculum vitae fotografiaGli obiettivi del networking
Il networking è un’attività naturale che utilizziamo quotidianamente nella nostra vita in modo spontaneo e intuitivo. Le volte in cui ti sei fatto presentare la ragazza che ti piaceva o ti sei fatto indicare un buon ristorante o hai chiesto consiglio per un bravo medico, hai svolto più o meno consapevolmente attività di networking.

Come vedi, è una capacità che utilizziamo ogni giorno, magari in modo poco sistematico, ma che grazie alle informazioni e all’aiuto prezioso degli altri ci permette di raggiungere i nostri obiettivi. Nell’ambito specifico della ricerca informativa e del lavoro, il networking ti permette di:

  • aumentare i contatti in modo geometrico;
  • raccogliere informazioni su di una azienda o di una professione;
  • far conoscere la tua strategia di ricerca;
  • scoprire opportunità di lavoro nascosto o di crearne di nuove.

Trovare lavoro col networking
Esistono diversi modi per trovare o cambiare impiego. I metodi classici consistono nel rispondere a un annuncio di reclutamento, nell’inviare una candidatura spontanea o nel registrarsi presso un’agenzia di collocamento come Manpower o Adecco. Un metodo informale, ma efficace, è il networking fisico o virtuale. Genitori, amici, conoscenti, colleghi ecc., la rete di conoscenze è una carta vincente quando si cerca attivamente un lavoro.

 

Studi dimostrano che oltre il 60% delle persone in cerca d’impiego ha trovato un nuovo posto grazie al networking! Fonte: Manpower Inc.