guida cv

Prezzo di lancio: 0.99
E-book (pdf)

europass

7 regole per un colloquio di lavoro perfetto

Sei consigli utili (+1) per un colloquio di lavoro perfetto. La Bbc stila una sorta di classifica, affidandosi all’esperienza di Lauren Ferrara, selezionatrice di una agenzia di New York.

 

1) Arrivare in anticipo di 15 minuti. Vietato dormire o perdere il treno il giorno del colloquio

2) Vietato improvvisare. Fondamentale invece conoscere l’interlocutore e l’azienda che rappresenta, oltre che il lavoro che si andrebbe a fare. Solo così si possono dare risposte precise a domande tipo “Parlami di te” e “Quali sono i tuoi obiettivi”

3) Sorridere. La prima impressione conta, anche se la gente tende a dimenticarlo

4) Controllare l’ansia. Se il nervosismo prende il sopravvento bisogna concentrarsi sul suono della propria voce ed evitare che risulti nervosa e dunque fastidiosa

5) Non mentire. Non dire la verità ai tempi dei social può costare caro

6) Dire «grazie». Anche a posteriori, con una mail o una nota scritta

7) Ai sei consigli utili, ne va aggiunto un altro. Dato quasi per scontato dall’articolo della Bbc. Per un colloquio perfetto è necessario scegliere l’abbigliamento giusto. Le scarpe, in particolare, sono fondamentali. Alle donne la Ferrara consiglia un paio di tacchi alti ma comodi, danno molta fiducia. Chi aspira a un lavoro “creativo” non tema di mostrare un po’ di originalità, mentre chi vuole entrare in un‘azienda punti su un look ricercato ed elegante.