europass

Un posto alle Nazioni Unite
Article Index
Un posto alle Nazioni Unite
Chi può partecipare
Le organizzazioni coinvolte
Opportunità occupazionali
All Pages

C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le domande: le selezioni per il Jpo Programme delle Nazioni Unite stanno per partire. L'offerta? Due anni nella cooperazione in progetti localizzati e a livello centrale. I destinatari sono laureati con una perfetta conoscenza dell'inglese, giuristi ed esperti di diritti umani. 

Il Jpo Programme è il programma di esperti associati e giovani funzionari delle organizzazioni internazionali, un'iniziativa finanziata dal ministero degli Esteri che permetterà loro di occuparsi della realizzazione di progetti ed iniziative di cooperazione tecnica nei paesi in via di sviluppo. I giovani funzionari saranno inseriti in attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali sia nell’ambito di progetti localizzati sia a livello centrale.


Possono partecipare i laureati che non abbiano superato i 30 anni e che abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il limite viene esteso a 33 anni per i laureati in medicina e chirurgia. 


Tra le organizzazioni che negli ultimi anni sono state coinvolte dal Jpo Programme, oltre l’Onu e l’Unione europea, la Fao, l’Unicef, l’Unesco, l’Oms, L’Ifad e l’Ocse. Le figure professionali ricercate sono di diversa natura e possono andare da quelle più generiche come il giurista e l’economista a quelle con una specializzazione più definita come esperti in ambiente, esperti in alimentazione o nei diritti umani e economia dello sviluppo.

Il programma ha preso il via ai primi degli anni ’60 per incoraggiare la collaborazione, finanziata dai paesi di origine, di volontari di alto profilo per le iniziative e i progetti di cooperazione e sviluppo. L'Italia è entrata nel programma nel 1973 e nel 1984 è stato siglato un accordo con la Commissione europea che ha ratificato l’assegnazione di esperti italiani alle delegazioni della Commissioni in paesi associati e partner.


Quasi due terzi dei partecipanti al programma ad un anno dal termine del Jpo Programme trovano un impiego all’interno di organismi internazionali e alla metà di loro capita di trovarlo nell’ambito delle Nazioni Unite.

Le domande saranno sottoposte a una valutazione preliminare dell’Ufficio risorse umane per la cooperazione internazionale che definirà gli ammessi alle prove di selezione. Al termine della fase preliminare una lista ristretta di candidati verranno chiamati per un colloquio che si svolgerà a Roma nel periodo compreso tra aprile e giugno prossimi. Queste selezioni verranno effettuate con i rappresentanti delle varie organizzazioni di destinazione.

Al termine delle selezioni, chi avrà superato le prove seguirà un corso di formazione di due settimane presso lo United Nations System Staff College di Torino. I selezionati verranno reclutati con la carica di funzionari livello iniziale con un contratto annuale che potrà essere rinnovato per un secondo anno.

Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2008 a:

Associate Experts and Junior Professional Officers Programme
Office of Human Resources for International Cooperation
United Nations Department of Economic and Social Affair
UNDESA
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma

LINK:
Il sito di UNDESA
Il sito di Onu Italia